X-ray cardiovascular system

Ambulatori di Cardiologia

Che cos’è la visita cardiologica?

La visita cardiologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere cardiologico. Al di là dei pazienti con malattia cardiovascolare nota infatti, si può essere inviati dal proprio medico curante dal cardiologo per accertare la natura di sintomi come dolore toracico, affanno, sincope, capogiri, palpitazioni e verificarne eventualmente il legame con disturbi di tipo cardiaco.

A cosa serve la visita cardiologica?

La visita cardiologica è utile per diagnosticare e curare le principali patologie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie, le malattie della valvole cardiache o  seguire pazienti portatori di protesi valvolari.

Come si svolge la visita cardiologica?

Il paziente viene accolto dallo specialista che in un primo momento raccoglierà il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, casi in famiglia di patologie cardiache, assunzione di farmaci. Il medico procederà poi all’auscultazione del cuore e alla misurazione della pressione arteriosa.

La visita dura circa 15-30 minuti e può anche prevedere un elettrocardiogramma, a seconda della prescrizione medica. L’esecuzione dell’elettrocardiogramma, e dunque il controllo dell’attività elettrica del cuore, permette di accertare o escludere la presenza di patologie a carico delle coronarie, le variazioni del volume cardiaco o le alterazioni del ritmo (come aritmie, fibrillazioni, extrasistole).

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante.

Prestazioni

  • visita specialistica cardiologica;
  • elettrocardiogramma basale;
  • elettrocardiogramma da sforzo

per valutazione sportiva (“step test”);

  • prova da sforzo al cicloergometro (“test ergometrico”);
  • ecocardiogramma  color-Doppler;

Servizio clinico diagnostico:

  • Servizio di Medicina dello Sport;  (Centro in possesso dei requisiti fissati dalla Regione per il rilascio dei certificati di idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica)
  • Servizio di Cardiologia in Gravidanza.

Il centro è situato nei pressi di Conegliano, nel Comune di Godega di Sant’Urbano lungo la SS13 Pontebbana.

programmabile entro 7 gg. lavorativi.

Per informazioni: +39 0438 388437

Ultime Notizie

In questa sezione tutte le notizie più recenti di attività, eventi e informazioni generali del gruppo BLUE MEDICAL.

PROGETTI – GENITORIALITA’ CON FIGLI ADOLESCENTI E MINDFULLNESS

Intervista del dott. Enrico Orzes ai medici psicologi dott. Gliuliano Dal Pos e dott.ssa Samuela Maniscalco che raccontano i nuovi progetti per l’individuo.

Si tratta di un servizio innovativo attraverso degli interventi di gruppo utile per famiglie con figli adolescenti e per le persone che vogliono fronteggiare in maniera attiva fonti di stress.

https://youtu.be/78Gm8zTbY_0

1. LA GENITORIALITA’ CON FIGLI ADOLESCENTI

2. MINDFULLNESS (GESTIONE DELLO STRESS)