GINNASTICA DI GRUPPO OVER 60

La riabilitazione di gruppo è fondamentale in quanto ascoltare il dolore all’interno di movimenti adeguati può mantenere efficienti le proprie funzioni ritardando gli effetti negativi del tempo migliorando la forza, la flessibilità, l’equilibrio, permettendo di mantenere una buona deambulazione.

Un buon controllo della postura e una buona educazione respiratoria come momento di ascolto propriocettivo e di rilassamento diventa un’ottima motivazione per esercitarsi.

La riabilitazione di gruppo mette al centro la persona dandosi obbiettivi:

  1. Psico-sociali consolidando la fiducia in se stessi e nelle proprie risorse; favorisce il processo di comunicare con gli altri attraverso il movimento; stimola l’attenzione e la memoria.
  2. Psico-motori promuovendo la rielaborazione dello schema corporeo si esercita     l’organizzazione spazio-temporale, migliorando l’equilibrio, affinando la coordinazione e verificando la postura.
  3. Fisiologici affinché il movimento sia efficace ed economico è necessario incrementare la forza dei principali gruppi muscolari migliorando la capacità di stabilizzazione globale mantenendo o aumentando la mobilità articolare, l’elasticità muscolare e allenando la resistenza alle prestazioni motorie quotidiane.

Ciascuno viene messo nelle condizioni di conoscere come funziona e com’è fatta la propria colonna vertebrale e proprio attraverso questo processo di consapevolezza ne apprende l’uso corretto. Attraverso il controllo della respirazione e del rilassamento ci si rieduca a gestire gli stati d’ansia allentando le proprie tensioni con un ruolo attivo che rende il paziente protagonista e collaborante per la buona riuscita del trattamento.

L’intervento riabilitativo in gruppo costituisce una delle strategie terapeutiche imprescindibili, sia come strumento di cambiamento dello stile di vita sia come rallentamento del nostro agire quotidiano che a volte può portare a disabilità.