Maculopatia

La degenerazione maculare nella maggior parte dei casi è dovuta al processo di invecchiamento dell’occhio (degenerazione maculare senile), sebbene alcuni pazienti presentino una predisposizione ereditaria; per questo è bene che i familiari di soggetti affetti da degenerazione maculare, una volta superati i 40 anni, si sottopongano a periodici esami oftalmologici. In altri casi la degenerazione maculare si sviluppa in seguito a traumi oculari, infezioni, infiammazioni o miopia.

SINTOMI

Il sintomo caratteristico e iniziale della degenerazione maculare è la percezione alterata e distorta delle immagini (metamorfopsie) seguita da una riduzione graduale e progressiva della visione centrale.

Anche i colori sembrano meno brillanti. Poiché la visione centrale è compromessa, risulta impossibile la lettura in quanto le lettere su cui viene fissata l’attenzione appaiono confuse e distorte. EFFETTI MACULOPATIA

Per informazioni: +39 0438 388437

Ultime Notizie

In questa sezione tutte le notizie più recenti di attività, eventi e informazioni generali del gruppo BLUE MEDICAL.

PROGETTI – GENITORIALITA’ CON FIGLI ADOLESCENTI E MINDFULLNESS

Intervista del dott. Enrico Orzes ai medici psicologi dott. Gliuliano Dal Pos e dott.ssa Samuela Maniscalco che raccontano i nuovi progetti per l’individuo.

Si tratta di un servizio innovativo attraverso degli interventi di gruppo utile per famiglie con figli adolescenti e per le persone che vogliono fronteggiare in maniera attiva fonti di stress.

https://youtu.be/78Gm8zTbY_0

1. LA GENITORIALITA’ CON FIGLI ADOLESCENTI

2. MINDFULLNESS (GESTIONE DELLO STRESS)