Riabilitazione Sportiva

La riabilitazione nello sport si occupa di tutti questi aspetti, sia negli amatori che nei professionisti.

Che tu corra un’ora tutte le domeniche, o che tu sia un atleta di punta che prepara la Maratona Olimpica, nel caso di un infortunio avrai bisogno di un fisioterapista abituato a lavorare nel mondo dello Sport.

La conoscenza dei meccanismi di funzionamento del nostro corpo (fisiologia), di quelli di riparazione dei tessuti dopo un infortunio, e delle dinamiche sport-specifiche (gesti tecnici particolari, tipologia di allenamenti e di gare, ecc) rende il fisioterapista specializzato nell’ambito sportivo la persona più adatta a trattare, insieme al medico ortopedico ed allo staff sanitario (se presente) il tuo infortunio.

Se subisci una distorsione di caviglia, il tipo di danno ed il percorso di recupero saranno similari sia che tu sia un impiegato sedentario o che tu sia un rugbista professionista.

Qunado subisci un infortunio  fondamentalmente ciò che cambia sono due aspetti:

  1. la tua condizione fisica pre-infortunio
  2. la richiesta funzionale del tuo corpo post-infortunio.

Se pratichi sport  hai la necessità di rivolgerti ad un professionista che applichi un protocollo di recupero accelerato (ma sicuro) che ti porti alla guarigione in maniera ottimale.

I tempi sono un aspetto fondamentale per lo sportivo.

Quello che differenzia la riabilitazione sportiva da quella classica è che il corpo deve essere mantenuto attivo il più possibile, attraverso un programma magari condiviso con il suo preparatore atletico, e trovare tutte quelle attività sport-specifiche che gli permettano di restare a contatto con la squadra.

Gli sportivi normalmente si rivolgono al fisioterapista a seguito di un infortunio.

Questo può essere grossolanamente occorso in modo:

  • traumatico (distorsioni, contusioni, fratture, lussazioni, lesioni muscolari, ecc.)
  • non traumatico (sovraccarichi, tendinopatie, tendiniti)

Il fisioterapista esperto in riabilitazione sportiva serve a questo: a gestire la moltitudine di infortuni che ti possono capitare facendo sport… ma anche a prevenire molti di questi.

Il problema viene individuato attraverso la valutazione fisioterapica, durante la quale sono considerati dati importanti tra cui il test di Terapia Manuale necessari a capire quali strutture anatomiche sono coinvolte nell’infortunio e definire se sia necessario anche un avisita ortopedica per approfondimenti.

Grazie a questo approccio, ti saprà dire in maniera accurata se il tuo infortunio è gestibile da lui, oppure se necessiti, ad esempio, di una visita ortopedica per approfondire il processo diagnostico.

Ancora una volta, affidarti ad un Centro di Fisioterapia specializzato nel recupero del paziente sportivo sarà la scelta giusta per te.